Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Battito fetale assente alla 8a settimana"

Vorrei sapere se a 4 settimane dal concepimento (ovulazione monitorata) con le beta HCG a 79.000 dovrei preoccuparmi se non si vede il cuore del feto alla prima ecografia (eseguita a 8 settimane dall'ultima mestruazione).

Solitamente il battito cardiaco si vede già alla sesta settimana (con ecografia trans vaginale), ma potrebbe essere che ci sia un errore di datazione, dato il fatto positivo che comunque il valore dela beta HCG è abbastanza elevato. In questi casi ripetere il dosaggio dell’HCG beta e ripetere l’ecografia può essere dirimente rispetto a preoccupazioni quali una gravidanza che si possa interrompere o che si sia già interrotta.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su