Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Basaliomi comparsi nel giro di poco tempo"

Ho trattato un carcinoma basocellulare alla gamba con imiquimod, ma il tumore non è scomparso. Ora dovrò sottopormi a intervento chirurgico. Nel frattempo sto trattando un altro piccolo sospetto basalioma sul fondo schiena con imiquimod: come mai nel giro di poco tempo me ne sono comparsi due e cosa consiglia per il futuro?

Ci sono casi in cui i basaliomi compaiono a più riprese in regioni diverse e questo può dipendere dalla costituzione della propria pelle e/o da un passato, anche se remoto, di eccessive esposizioni solari. Il trattamento più adeguato è in relazione alla loro localizzazione, dimensione e caratteristiche, vi sono infatti tipi diversi di basalioma. Come raccomandazione generica consiglierei di usare sempre protezioni solari ad alto potere filtrante, limitando le esposizioni al sole.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su