Basaliomi comparsi nel giro di poco tempo

DOMANDA

Ho trattato un carcinoma basocellulare alla gamba con imiquimod, ma il tumore non è scomparso. Ora dovrò sottopormi a intervento chirurgico. Nel frattempo sto trattando un altro piccolo sospetto basalioma sul fondo schiena con imiquimod: come mai nel giro di poco tempo me ne sono comparsi due e cosa consiglia per il futuro?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Ci sono casi in cui i basaliomi compaiono a più riprese in regioni diverse e questo può dipendere dalla costituzione della propria pelle e/o da un passato, anche se remoto, di eccessive esposizioni solari. Il trattamento più adeguato è in relazione alla loro localizzazione, dimensione e caratteristiche, vi sono infatti tipi diversi di basalioma. Come raccomandazione generica consiglierei di usare sempre protezioni solari ad alto potere filtrante, limitando le esposizioni al sole.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita