Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bambini nel lettone"

Fino a che età è giusto far dormire il figlio a letto con i genitori?

È un quesito più di tipo relazionale-educativo che prettamente pediatrico. Non esiste un'età limite al di sotto della quale è giusto che il piccolo dorma con i genitori e poi diventa sbagliato. Prima di tutto è la vostra percezione del figlio nel lettone che deve dettare legge: se vi disturba in qualsiasi modo, è assolutamente giusto educarlo a dormire da solo da subito a qualsiasi età, se invece vi fa magari anche piacere, non c'è ragione di mandarlo via. Detto questo, è giusto ricordare che i bambini vanno gradualmente educati all'autonomia, e la capacità di addormentarsi e dormire tutta notte da soli fa parte di questa autonomia. Da raggiungere per gradi e con buon senso.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su