Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bambini e sonno"

Il mio bimbo ha quasi sette mesi e dorme pochissimo: la notte si sveglia ogni 2-3 ore e il giorno fà piccoli riposoni di circa 20- 0 min al massimo, per la maggior parte del tempo in cui è sveglio si stropiccia sempre gli occhi, fà fatica ad addormentarsi. La pediatra mi ha consigliato di dargli 5 gocce la sera prima di andare a dormire di un prodotto a base di melissa e melatonina, ma dopo due settimane circa il risultato non è cambiato. Sarebbe bene dargli le gocce due volte al giorno?

A sette mesi è ancora normale avere risvegli frequenti di notte e fare piccoli pisolini di giorno. Non mi sembra opportuno aumentare le gocce, piuttosto provare a creargli una routine (alternanza di momenti di gioco/pappa/riposino, con orari ripetitivi) che lo alleni a un sonno più lungo. E poi tanta pazienza di attendere certe tappe che prima o poi arrivano da sole.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su