RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bambini e disturbi del sonno"

Ho un bambino di 9 anni che ha sempre avuto, fin da piccolo, un sonno molto agitato. Va a letto alle 21.30 circa, su sua richiesta e si sveglia alle 7.30 ma avrebbe ancora sonno. Durante la notte non si sveglia mai, ma si sente che si muove e agita in continuazione, qualche volta parla.

Molti bambini hanno un sonno "agitato", cioè si muovono e si girano in continuazione, a volte parlano, ma se il sonno è continuo e non ci sono frequenti risvegli, non c'è da preoccuparsi. Piuttosto se le sembra che sia ancora stanco al mattino provi ad anticipare l'ora della buonanotte, magari tra 20.30 e le 21. A 9 anni potrebbe ancora aver bisogno di più di 10 ore di sonno. Senza contare che l'attività di un bambino in età scolare è piuttosto stancante.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su