RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Attività sessuale dopo il parto"

Ho 24 anni e ho avuto un bimbo il 28 novembre con un parto naturale di circa 40 minuti: un travaglio non difficoltoso. Ho avuto perdite fino al 20/12 e poi dal 5 fino al 13/01. Mi chiedevo quando potrò riprendere l'attività sessuale. Pensa che dopo 40 giorni sia possibile riprendere una normale attività sessuale?

Il momento in cui la coppia può riprendere l’attività sessuale dopo un parto vaginale è ovviamente correlata a molti fattori. Tra questi il più importante è il desiderio della donna e del partner, che vengono ovviamente condizionati dallo stato di salute della donna, conseguenza di un parto più o meno difficoltoso o complicato. Se non vi sono lesioni e cicatrici da parto che meritano particolari precauzioni, la scelta del momento è del tutto personale. Se vi fossero lesioni conviene ovviamente che le ferite siano consolidate. Va anche aggiunto che se la donna non allatta, ma compaiono mestruazioni è sempre possibile una ovulazione, anche se, di solito, non avviene prima di tre mesi dal parto se la donna allatta e mestrua. Se allatta e non mestrua la possibilità di ovulazione è modesta per molti mesi, ma pur sempre possibile.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su