RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Attacco di panico ed episodio sincopale"

Gradirei sapere se l'attacco di panico puo scatenare un episodio sincopale, considerando che tutti gli esami strumentali possibili per eventuali patologie cardiache sono negativi.

La sincope vaso-vagale è caratterizzata generalmente da segni premonitori quali sensazione di malessere, pallore, offuscamento visivo, seguiti da improvvisa perdita di coscienza a rapida risoluzione. Tra le cause scatenanti vi può essere anche un'intensa emozione. Se le dovesse ricapitare al primo segnale si distenda al suolo con le gambe sollevate: i sintomi cesseranno ed eviterà la caduta al suolo.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su