Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Assunzione a lungo termine di melatonina"

Sono un uomo di 32 anni. Assumo melatonina da 3 anni in maniera continuativa, ho iniziato per disturbi del sonno e la qualità del mio sonno è molto migliorata. Continuo a assumerla anche per le proprieta antiossidanti che so essere elevatissime ed essendo un fumatore cerco di limitare i danni da fumo di sigaretta (10 sigarette al di). L'assunzione per lunghi periodi può avere effetti collaterali o posso assumere la melatonia per il resto della mia vita?

La melatonina alla dose di 5 mg al giorno è molto ben tollerata dall'organismo umano e non ha alcun effetto collaterale importante o peggio pericoloso. Si tratta infatti di una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e priva, ripeto, di tossicità significativa, almeno al dosaggio indicato. Può quindi continuare tranquillamente a prenderla se necessario anche per tutta la vita.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su