Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Assunzione a lungo termine di melatonina"

Sono un uomo di 32 anni. Assumo melatonina da 3 anni in maniera continuativa, ho iniziato per disturbi del sonno e la qualità del mio sonno è molto migliorata. Continuo a assumerla anche per le proprieta antiossidanti che so essere elevatissime ed essendo un fumatore cerco di limitare i danni da fumo di sigaretta (10 sigarette al di). L'assunzione per lunghi periodi può avere effetti collaterali o posso assumere la melatonia per il resto della mia vita?

La melatonina alla dose di 5 mg al giorno è molto ben tollerata dall'organismo umano e non ha alcun effetto collaterale importante o peggio pericoloso. Si tratta infatti di una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e priva, ripeto, di tossicità significativa, almeno al dosaggio indicato. Può quindi continuare tranquillamente a prenderla se necessario anche per tutta la vita.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su