RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Assorbimento cutaneo delle colorazioni per capelli"

Vorrei sapere se una colorazione per capelli può o potrebbe essere assorbita dalla cute sino ad arrivare al bulbo o fin dove arriva una colorazione cosmetica come assorbimento cutaneo.

Ia colorazione dei capelli si può eseguire in vari modi, per ottenere un effetto permanente, semi-permanente, di breve durata oppure una decolorazione. Le sostanze coloranti possono essere naturali o sintetiche; bisogna inoltre considerare gli additivi e conservanti che si usano per fissare e stabilizzare i pigmenti. Alcune sostanze sono considerate tossiche o potenzialmente cancerogene con possibilità di essere assorbite dalla cute e provocare reazioni allergiche o peggio. Molte sono state messe al bando, ma la legislazione non è uniforme in tutti i paesi.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su