Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Assorbimento cutaneo delle colorazioni per capelli"

Vorrei sapere se una colorazione per capelli può o potrebbe essere assorbita dalla cute sino ad arrivare al bulbo o fin dove arriva una colorazione cosmetica come assorbimento cutaneo.

Ia colorazione dei capelli si può eseguire in vari modi, per ottenere un effetto permanente, semi-permanente, di breve durata oppure una decolorazione. Le sostanze coloranti possono essere naturali o sintetiche; bisogna inoltre considerare gli additivi e conservanti che si usano per fissare e stabilizzare i pigmenti. Alcune sostanze sono considerate tossiche o potenzialmente cancerogene con possibilità di essere assorbite dalla cute e provocare reazioni allergiche o peggio. Molte sono state messe al bando, ma la legislazione non è uniforme in tutti i paesi.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su