Aspartame nei farmaci per bambini

DOMANDA

Visti i quesiti che si sta ponendo la comunità scientifica sulla pericolosità dell'aspartame e degli altri dolcificanti, chiedevo se esiste in commercio un antibiotico per i bambini senza aspartame, considerato che tutti quelli che uso di solito lo contengono.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L'aspartame è un dolcificante alimentare molto diffuso. Recentemente una trsmissione televisiva lo ha messo sotto accusa. È giusto e doveroso studiare gli effetti a lungo termine di una sostanza così diffusa negli alimenti: l'aspartame è contenuto nelle bibite dolci, nei succhi di frutta industriali, nei prodotti alimentari definiti "senza zucchero", in molti farmaci, soprattutto sciroppi per bambini. Nessuno nega che dietro questi prodotti lavorino potenti aziende multinazionali. La realtà, però, è che non ci sono ancora studi che dimostrino con certezza la correlazione aspartame-tumori al fegato (pare questo il sospetto). La dose che si è dimostrata sicuramente dannosa è molto elevata e lontanissima dal contenuto in aspartame dei prodotti elencati: si parla di 40 mg per ogni chilo di peso corporeo al giorno. I primi studi al riguardo risalgono agli anni 70, e non si è ancora dimostrato nulla. Ciò non significa fermarsi nella ricerca, ma ricordiamoci che la dietrologia e la ricerca del complotto sono in agguato anche negli studi più seri.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita