Ascessi dopo il ciclo

DOMANDA

Ho 34 anni e sono mamma di tre bambini, l'ultima ha 21 mesi. Seguo una scarsa dieta, non avendo da sempre tanto appetito. Da circa due mesi, ogni volta che terminano le mestruazioni, mi spuntano due ascessi cutanei molto grossi e dolorosi, uno vicino all'inguine e uno sulla natica. All'età di 15 anni ho avuto lo stesso problema, con degli sfoghi però sulle labbra. All'epoca il mio medico mi ha dato delle vitamine ed ho risolto tutto. Potrebbe essere lo stesso problema? E posso prendere direttamente delle vitamine in farmacia?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Sono abbastanza perplessa riguardo alla comparsa di ascessi alla fine di ogni ciclo mestruale. Dunque non posso dire di cosa si tratta con certezza. Tuttavia se si tratta di carenza vitaminica, una possibilità da non scartare, e soprattutto, se alla base c’è un’alimentazione scarsa e trascurata, si può sempre ricorrere ad un’integrazione. Il farmacista stesso, se è quello dove si reca abitualmente, può indicare quali sono le vitamine migliori per lei, anche perché la vede di persona. Meglio ancora sarebbe chiedere al suo medico di famiglia, anche se non è lo stesso di quando aveva 15 anni. Per l’alimentazione le suggerisco data la caldissima stagione di mangiare tanta frutta e verdura fresche, pane, pasta e riso poco conditi con sughi freschi (pesto, pomodoro, basilico e olio, parmigiano) più pesce che carne (meglio bianca come pollo, tacchino, coniglio) beva frullati e spremute, qualche gelato alla frutta, formaggi freschi (mozzarella, ricotta, caprini). In pratica tutto ciò che fa bene a lei ai suoi bambini. Alimentazione sana e variata per tutta la famiglia, il tutto condito con olio di oliva meglio extravergine e possibilmente a crudo.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita