RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Artrosi e massaggi alla schiena"

In una patologia artrosica (accentuati segni di coxartrosi bilaterale, segni indiretti di discopatie multiple) è utile svolgere dei massaggi alla schiena?

In una patologia artrosica la priorità è sicuramente quella di migliorare e mantenere la mobilità articolare e in parallelo quella di rendere elastica e funzionale la parte muscolare. La cura di questa patologia presuppone all'inizio (fase acuta) terapie antinfiammatorie; subito dopo ci si concentra sul recupero articolare e, infine, sul ripristino della forza muscolare della zona interessata. Nel caso specifico per la colonna vertebrale sono molto utili gli esercizi della back school.


Ha risposto Boccalandro Elena

Boccalandro

Elena Boccalandro

Terapista della Riabilitazione, Dottore in Osteopatia

Diplomata in Terapia della Riabilitazione nell’anno 1993/94 e Dottore in Osteopatia dal 1999, è regolarmente iscritta al Registro Osteopati Italiani. Dal 1994 lavora in qualità di libera professionista.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su