Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Arteria ombelicale unica"

Abbiamo ricevuto la liete notizia della gravidanza di mia moglie. Lei (30 anni) ha già avuto 3 aborti spontanei. Abbiamo effettuato qualche settimana fa la morfologica e hanno riscontrato l'arteria ombelicale unica. Volevo chiederle cosa causa questo tipo di anomalia, è una cosa ereditaria? Che rischi corriamo (siamo alla fine dei 6 mesi di gravidanza)? Inoltre, a noi non hanno fatto fare il tri-test ma solo analisi del sangue e urine.

L’arteria ombelicale unica è l’anomalia più frequente del cordone ombelicale ed è presente in una su 100 gravidanze singole e nel 5% di quelle gemellari. Nel 75% dei casi l’arteria ombelicale unica non è legata a nulla di patologico, mentre nel 25% dei casi può essere correlata con qualche anormalità del feto, a livello scheletrico, intestinale, cardiaco o renale. Queste situazioni possono essere svelate o escluse da controlli ecografici di secondo livello, che più spesso riescono a tranquillizzare i genitori. Non si tratta di una anomalia ereditaria, ed eventuali esami come il bi-test o il tri-test probabilmente non avrebbero aggiunto elementi di conoscenza in questo caso, anche se raramente l'arteria ombelicale unica si accompagna a Trisomia 18 (la quale presumibilmente avrebbe evidenziato alcune anomalie già nelle ecografie più precoci). In alcuni casi sono comunque utili un'amniocentesi tardiva e un ecocardiogramma fetale. Come detto, per fortuna la gran maggioranza delle gravidanze evolve e finisce bene.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su