Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Arrossamento delle guance"

Sono un ragazzo di 22 anni, pratico sport quotidianamente, fumo raramente e sono un bevitore di birra e caffé. Da alcuni anni presento un arrossamento del viso evidente soprattutto nelle guance, che si accentua di piu quando è caldo o quando è freddo. Il mio medico visto che soffro di colite da stress, afferma che è la stessa che puó causare questo rossore. Il rossore è giornalmente diverso, da lieve a "grave" e la mia pelle è molto screpolata dopo la doccia su naso e intorno alla bocca. Che fare?

Non si può dire un gran che senza una visita diretta. Si può ipotizzare una eritrosi di tipo costituzionale, dovuta a una particolare sensibilità della rete capillare in questione. Consiglierei di verificare l’eventuale responsabilità della bevande alcoliche, eliminandole completamente per una quindicina di giorni. Per la pulizia del viso è bene ricorrere a detergenti delicati ipoallergenici. Importante è anche risolvere la colite.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su