Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Arrossamento delle guance"

Sono un ragazzo di 22 anni, pratico sport quotidianamente, fumo raramente e sono un bevitore di birra e caffé. Da alcuni anni presento un arrossamento del viso evidente soprattutto nelle guance, che si accentua di piu quando è caldo o quando è freddo. Il mio medico visto che soffro di colite da stress, afferma che è la stessa che puó causare questo rossore. Il rossore è giornalmente diverso, da lieve a "grave" e la mia pelle è molto screpolata dopo la doccia su naso e intorno alla bocca. Che fare?

Non si può dire un gran che senza una visita diretta. Si può ipotizzare una eritrosi di tipo costituzionale, dovuta a una particolare sensibilità della rete capillare in questione. Consiglierei di verificare l’eventuale responsabilità della bevande alcoliche, eliminandole completamente per una quindicina di giorni. Per la pulizia del viso è bene ricorrere a detergenti delicati ipoallergenici. Importante è anche risolvere la colite.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su