Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Arresto della perdita di peso in chi osserva una dieta "

Sto seguendo una dieta da 1600 kcal, con la quale ho perso 4 chili in 4-5 settimane. Adesso però seguendo la stessa dieta non perdo più peso da 2 settimane. Sono un ragazzo di 25 anni, sono 172 cm di altezza e adesso peso 77 chili. Perché con la stessa dieta non perdo più peso? Mi piacerebbe perderne altri 5 per arrivare a quello che credo sia il mio peso forma.

Un arresto della perdita di peso in chi osserva una dieta allo scopo di dimagrire è del tutto normale, anzi è quasi la regola. Tutto questo succede perché il corpo, dopo una prima fase di perdita di peso si adatta alla situazione. In altre parole l’organismo “si rende conto che si trova in un periodo di restrizione” e si difende risparmiando energia. Inoltre, specie nella stagione estiva, sebbene il caldo aiuti a ridurre il senso di fame, tutto ciò che si mangia o si beve viene eliminato con il sudore e con la respirazione, ma vi può essere una ritenzione di liquidi con diminuzione della diuresi (diminuisce la produzione di urina) e il ricambio e il metabolismo rallentano. Dunque il mio consiglio è di perseverare con la dieta, magari variando un po’ il menù quotidiano, ma senza mai saltare pasti, perché questo non aiuta. Anzi saltando un pasto si rischia di mangiare di più in quello successivo. E le variazioni, ovviamente, non devono essere autonome, ma bisogna chiedere consiglio al proprio nutrizionista prima di cambiare il menù.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su