Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Aria nello stomaco con dolore"

Sono un uomo di 35 anni e da parecchio tempo soffro di aria nello stomaco che non sono mai riuscito a risolvere. Il fatto è che io non non riesco a eruttare e quindi a espellerla. Conseguentemente il mio stomaco è in continuazione sotto sopra e brontola e tutto questo mi provoca un peso enorme allo stermo e produzione di saliva in eccesso.

In questi casi potrebbe essere utile un trattamento con farmaci procinetici che hanno la funzione di aumentare la motilità del primo tratto digestivo migliorando lo svuotamento gastrico. Nel sospetto della presenza di una ernia iatale, compatibile con i sintomi descritti, questi farmaci facilitano lo svuotamento gastrico e, pertanto, riducono il senso di peso epigastrico.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su