Antibiotici, gel anti acne e sole

DOMANDA

Soffro di tonsillite e per curarla ho dovuto ricorrere più volte a cicli di antibiotici, soprattutto eritromicina. La cosa che vorrei sapere è che effette questo potrebbe avere sulla mia pelle durante un'esposizione al sole. Consideri che per il viso la situazione si complica perché soffro di una leggera forma di acne che richiede l'uso del gel a base di isotretinoina ed eritromicina, una sera si una sera no.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Come tutti i farmaci, anche l'eritromicina potrebbe dar luogo a fenomeni allergici, indipendentemente dall'esposizione solare. Per quanto riguarda altri possibili effetti in combinazione con i raggi solari, non essendovi dati sufficienti, si consiglia comunque di limitare l'esposizione al sole durante la terapia. Quanto al gel anti acne, non lo ritengo particolarmente indicato nella stagione calda, specie in una forma lieve di acne, in quanto potrebbe aumentare la sensibilità cutanea ai raggi solari. Durante l'estate l'acne in genere migliora spontaneamente: una dieta adeguata e un detergente specifico possono essere sufficienti.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita