Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ansia, debolezza, tremori e fastidi alla vista "

Doffro di disturbo d'ansia che tuttavia sto curando con paroxetina gocce. Il problema è che periodicamente accuso debolezza fortissima e tremori arti inferiori (quando mi siedo anche formicolii) senso di calore e gonfiore alle piante dei piedi, senso di pesantezza al collo, tremori alle mani e fastidi alla vista. Ho l'incubo di avere una SM che non sia stata diagnosticata. Ho fatto RMN celebrale, cervicale, dorsale, lombosacrale, ma sono impaurito e non riesco ad autoconvincermi che sia solo ansia.

Tutti i disturbi che lei lamenta, alla luce della negatività degli esami effettuati (RMN encefalo e midollo) possono essere ricondotti a somatizzazione nell'ambito di una patologia ansioso-depressiva. Le consiglio di non eseguire più accertamenti strumentali, ma di farsi seguire da un medico (meglio se neurologo) che goda della sua fiducia e che quindi la potrà aiutare a guarire al più presto.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su