Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ansia, debolezza, tremori e fastidi alla vista "

Doffro di disturbo d'ansia che tuttavia sto curando con paroxetina gocce. Il problema è che periodicamente accuso debolezza fortissima e tremori arti inferiori (quando mi siedo anche formicolii) senso di calore e gonfiore alle piante dei piedi, senso di pesantezza al collo, tremori alle mani e fastidi alla vista. Ho l'incubo di avere una SM che non sia stata diagnosticata. Ho fatto RMN celebrale, cervicale, dorsale, lombosacrale, ma sono impaurito e non riesco ad autoconvincermi che sia solo ansia.

Tutti i disturbi che lei lamenta, alla luce della negatività degli esami effettuati (RMN encefalo e midollo) possono essere ricondotti a somatizzazione nell'ambito di una patologia ansioso-depressiva. Le consiglio di non eseguire più accertamenti strumentali, ma di farsi seguire da un medico (meglio se neurologo) che goda della sua fiducia e che quindi la potrà aiutare a guarire al più presto.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su