RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Amitriptilina e aumento di peso"

Sono una ragazza di 30 anni e sin da bambina soffro di mal di testa fortissimi. Da qualche settimana mi hanno consigliato una cura con 8 gocce di amitriptiliona la sera prima di andare a letto, ma sono spaventatissima nell'assumerlo perché mi hanno detto che fa prendere peso e, dal momento che soffro di disturbi del comportamento alimentare, non potrei accettare di prendere peso a causa di un medicinale. Lei sa dirmi se davvero ha effetti sul peso?

Nel foglietto illustrativo dell'amitriptilina è presente, come effetto indesiderato, l'aumento di peso. Il dosaggio che lei deve assumere però è molto basso. A tali dosi non vi dovrebbe essere alcun problema con il peso.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su