RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Alleviare i sintomi della menopausa dopo bypass aortocoronarico"

A 46 anni ho subito un intervento di by pass aortocoronarico. Ho 52 anni e da un anno sono entrata in menopausa e soffro di frequenti e forti vampate di calore. Cosa potrei assumere per alleviare questa situazione senza compromettere l'apparato cardiocircolatorio?

Il consiglio è quello di utilizzare una terapia ormonale sostitutiva per via transdermica (cerotti), sempre, però, sotto consiglio del suo ginecologo.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su