Allergie alimentari plurime a sei anni e apporto proteico

DOMANDA

Mio figlio di 6 anni è allergico al latte vaccino, uova e tutti i legumi. Come latte beve quello di avena, che lo aiuta per il transito intestinale, usiamo pane integrale, verdura e frutta in quantità più o meno soddisfacenti, il mio dubbio è che mangi troppe proteine animali.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Prima di tutto è bene stabilire se si tratta di vere allergie o di intolleranze. Le prime sono più gravi delle seconde. Però, ha solo 6 anni, e non è il caso di sottoporlo ai test classici di stimolazione, che sono gli unici validi e scientificamente riconosciuti. Indicazioni di massima sono di offrire carni bianche e pesce, verdura e frutta a volontà. Per avere uno schema adeguato è necessario consultare un pediatra che sia anche nutrizionista e conosca bene il tema delle allergie alimentari, non tutti le trattano. Sono molto perplessa per il latte d’avena, che chiaramente non è latte e, quindi, non ha lo stesso valore nutrizionale. Inoltre ho dei dubbi anche sulle allergie a tutti i legumi. Infine, ma non per ultimo, non capisco la sua perplessità sulle troppe proteine animali. Se il bimbo cresce bene e il suo stato di salute generale è buono, perché privarlo di proteine animali? Latte niente, uova niente, legumi niente, dunque, proteine poche. Restano solo le carni e il pesce. Non dico che debba mangiarne in quantità eccessive, però, le ricordo che ogni giorno le proteine servono, specie durante l’accrescimento.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita