Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Allergici alle punture di ape"

Le punture d'ape possono essere pericolose per chi è allergico? Se si viene punti si rischia uno shock anafilattico? Come si fa a sapere se si è allergici? Quali sono i primi sintomi di shock anafilattico? Quali i primi interventi di pronto soccorso?

Gli imenotteri come ape e vespa possono essere causa di reazione allergica in soggetti sensibilizzati. Si intraprende l'iter diagnostico nel caso in cui dopo puntura di imenottero si verifichi una reazione locale estesa (in prossimità della puntura) e\o generalizzata. La possibile sintomatologia sistemica va dall'oticaria, asma, ipotensione, fino allo schock anafilattico (il più grave). Eseguire preventivamente esami specifici può essere fuorviante perchè l'eventuale positività ai test senza una storia clinica di reazione alla puntura, non è condizione sufficiente per diagnosticare un'allergia agli imenotteri. Comunque se ha dei dubbi o desidera chiarimenti ulteriori non esiti a contattare un allergologo.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su