Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Allergia al nichel, dermatite e altri disturbi"

Da circa 30 anni ho l'allergia da contatto al nichel ma ultimamente ho diversi problemi con gli occhi (sempre gonfi anche se non in modo eccessivo) e nell'ultimo mese ho iniziato ad avere il labbro superiore gonfio e secco. Nell'ultimo paio di anni lamento anche stanchezza insistente, malessere generale diffuso e, inoltre, ho sempre la pancia gonfia e a volte dolori addominali molto forti. È possibile che la causa sia ancora l'allergia al nichel e che cosa devo fare per accertarlo in via definitiva?

L'allergia al nichel ha come principale manifestazione la dermatite seguita al contatto prolungato con il metallo. Prima di pensare al nichel come causa alimentare dei suoi disturbi è opportuno escludere una patologia gastroenterica o un aggiuntivo stato allergico. Consulti un allergologo che la aiuterà a gestire il suo attuale malessere.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su