Allergia al cavallo: che fare se la figlia pratica equitazione

DOMANDA

Sono allergica a graminacee, acari, cani, gatti, betulla e soprattutto al cavallo. In questo periodo con inalazioni di ccortisone sto bene, non assumo antistaminici. Dal rast test gli allergeni a cui sono più sensibile sono gramminacee, betulla, acari e cavallo. Mi è stato quindi sconsigliato di avvicinarmi ai cavalli, però mia figlia intende praticare equitazione. Volevo sapere se ci fosse una maschera particolare da indossare affinché io possa non inalare gli allergeni del cavallo mentre accompagno la bambina al maneggio.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Ad oggi non esiste un valido sistema barriera che sia compatibile con una vita ordinaria. Le consiglio di continuare a gestire (con terapia medica ed eventualmente vaccinica) le allergie ai pollini e acari al fine di controllare la ipereattività e ritengo che con alcuni accorgimenti quali per esempio non frequentare direttamente la stalla e far cambiare gli indumenti a sua figlia in maneggio al termine della cavalcata, possa permetterLe di far praticare equitazione alla ragazza senza compromettere la sua salute di mamma.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita