RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Allergia ai farmaci antipiretici: come svelarla "

Quando ho la febbre se prendo qualsiasi medicina mi spunta un'orticaria fugace ovunque. Ho fatto diverse prove allergiche (quando non avevo febbre) e non si verificava nessuna reazione: il problema compare quando c'è la febbre. Può essere correlato?

La febbre modifica il suo metabolismo basale e la diagnosi di reazione avversa a farmaco non è sempre agevole. La sua situazione, per come descritta, non depone per una stretta correlazione con l'assunzione di farmaci. Potrebbe essere utile in casi come il suo eseguire un "challenge test" (test dose) in ambiento protetto per identificare un farmaco che è ben tollerato.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su