Allergia agli anestetici locali

DOMANDA

Giorni fa ho appreso dal telegiornale di una donna che durante un'estrazione dentale è morta per allergia all'anestesia. Documentandomi leggo molti casi analoghi. Dovendo togliere anch'io un dente mi chiedevo se queste persone avessero fatto prima le prove allergiche oppure se non esista un test che abbia una sicura attendibilità.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

L'allergia ai nuovi anestetici locali è un evento rarissimo. Non esiste un test attendibile che ci indica con sicurezza se l'anestetico darà o meno una reazione avversa. Se un paziente lamenta una pregressa reazione ad anestetico è consigliabile una visita allergologica e, se ritenuto opportuno, potrebbe essere prescritto un test dose (challenge test) per un anestetico alternativo.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita