Allergia a 18 anni, come capire a cosa è dovuta

DOMANDA

Ho 18 anni e da qualche mese a questa parte non ho più fatto una notte come si deve (non che di giorno vada molto meglio!). Ho la tosse e il naso costantemente chiuso. All'inizio ho pensato che fosse un normalissimo raffreddore, ma a distanza di così tanto tempo credo che sia più probabile una allergia. Ma io non sono mai stato allergico: come posso capire se è davvero allergia e, sopratutto, a che cosa sono allergico? Non credo possa essere un polline, visto che è iniziato tutto circa a marzo e continua ancora adesso senza interruzione!

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Ciò che descrive può essere un quadro di asma iniziale. Il fatto che sia cominciato a marzo e prosegua fino a giugno non esclude una possibile pollinosi (per esempio polline di Betulla e graminacee se vive nel nord italia). Si rivolga a un allergologo che con un prick test inalanti potrà caratterizzare e definire se la sua patologia ha una eziologia allergica.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita