RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Alcuni termini utilizzati nei referti ecocardiografici"

Sono una donna di mezza età non fumatrice. Spesso noi pazienti leggiamo termini che non capiamo: vorrei chiederLe cosa significa che la valvola aortica ha cuspidi ispessite, mobili, che la valvola mitrale ha lembi ispessiti, mobili, che cos'è una lieve ipertrofia concentrica e per finire qual è la causa di questi "ispessimenti" e se sono fenomeni reversibili e/o curabili.

Quelli che riporta sono termini medici classici da risposta di ecocardiografia tradizionale eseguita in una persona di mezza età e oltre; stanno a significare una iniziale calcificazione o fibrosi delle valvole (lo stesso che accade per la cute del viso e del corpo). La lieve ipertrofia concentrica è un altro tipo di risposta simile per analoghe persone che hanno iniziali problemi di ipertensione arteriosa, la causa è solo l'invecchiamento ed è fisiologico. In questi casi è necessario, come sempre, curare e controllare i fattori di rischio come l'ipertensione arteriosa.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su