Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Afte e masticazione"

Ho due afte fastidiose all'interno delle guance su entrambi i lati e, spesso, quando mastico mi capita di morsicarle causandone un'ulteriore infiammazione. Che cosa posso fare?

Le afte evolvono a guarigione spontanea senza alcuna terapia se non con l’uso di colluttori/pomate ad azione esclusivamente sintomatica. Il fatto di traumatizzarle durante la masticazione può essere un inconveniente di difficile eliminazione così come può sottendere la presenza di denti malposti o con restauri taglienti che favoriscono il trauma o anche l’insorgenza stessa delle afte. È sicuramente consigliabile una visita di controllo nel momento dell’insorgenza delle ulcere.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su