Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Afte e masticazione"

Ho due afte fastidiose all'interno delle guance su entrambi i lati e, spesso, quando mastico mi capita di morsicarle causandone un'ulteriore infiammazione. Che cosa posso fare?

Le afte evolvono a guarigione spontanea senza alcuna terapia se non con l’uso di colluttori/pomate ad azione esclusivamente sintomatica. Il fatto di traumatizzarle durante la masticazione può essere un inconveniente di difficile eliminazione così come può sottendere la presenza di denti malposti o con restauri taglienti che favoriscono il trauma o anche l’insorgenza stessa delle afte. È sicuramente consigliabile una visita di controllo nel momento dell’insorgenza delle ulcere.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su