Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Aerosol con bicarbonato"

La mia domanda è un po’ particolare: vorrei sapere se ci sono studi oppure se c'è una branca della medicina che può rispondere al quesito se sia possibile o meno fare aerosol con bicarbonato. Non suffumigi, ma inalazioni con aerosol vere e proprie.

Non mi risulta che ci siano studi in proposito, ed eviterei di inalare sostanze delle quali non è chiaro il beneficio sulle vie aeree. Esiste l'idrologia medica, o medicina termale, che studia tutti i tipi di terapia inalatoria con acque e concentrazioni di minerali diverse.


Ha risposto Tursi Francesco

Tursi

Francesco Tursi

Pneumologo

Dal 2005 è Dirigente medico presso l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Maggiore di Lodi. È dal 2002 Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio della Tosse (A.I.S.T.) e dal 2009 Presidente dell’ALOR onlus (associazione lodigiana di ossigenoterapia riabilitativa).

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su