RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Addominali: influenza sulla possibilità di restare incinta"

Ho 29 anni e con mio marito stiamo cercando di avere un bebè. Ci hanno detto che fare gli addominali potrebbe essere controproducente. Io faccio zumba 2 ore la settimana e pilates 1 ora alla settimana, dove appunto facciamo anche qualche addominale (circa una cinquantina a lezione): può essere un problema? C'è qualche genere di attività fisica che sarebbe meglio evitare?

Non ci sono esercizi fisici che possano danneggiare la probabilità di restare incinta. Invece durante la gravidanza occorre sempre usare un atteggiamento razionale che limiti gli sforzi all’interno delle proprie capacità fisiche. Il pilates può essere eseguito durante la gravidanza e nel dopo parto. Ed è certamente molto utile, perché oltre che tonificare la muscolatura e aiutare la schiena, rilassa lo spirito. Meglio iniziare dopo il terzo mese, non andare oltre l’ottavo mese e chiedere comunque una consulenza al ginecologo prima di cominciare. Per quanto riguarda lo zumba in gravidanza va ricordato che, non essendoci un controllo stretto dell’istruttore sui movimenti del singolo, occorre procedere con gradualità, in particolare se non si è ben allenati o se ci sono problemi della colonna.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su