Acne, peluria sul viso e ormoni

DOMANDA

Ho 28 anni e ho sempre avuto una pelle grassa che curo quotidianamente con prodotti specifici e una volta al mese/ogni due mesi con una bella pulizia del viso dall'estetista. Ho un'alimentazione sana. Tuttavia spesso compaiono grossi brufoli specialmente sul mento, ogni tanto anche sul collo. Secondo l'estetista è un fattore ormonale collegato anche al fatto della comparsa di peluria sul viso. Che cosa fare? Ed è consigliabile fare la cera al viso data la situazione della mia pelle?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

L'acne, secondo le statistiche, si manifesta fino ai 25 anni di età, tuttavia in alcuni casi si protrae ben oltre questo limite. I fattori ormonali possono rivestire un ruolo importante: a volte non si tratta di squilibri veri e propri, ma di aumentata sensibilità dei recettori cutanei. È consigliabile una visita ginecologica e/o dermatologica. La ceretta ai baffetti non dovrebbe presentare inconvenienti, personalmente sconsiglierei quella al viso.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita