A sette anni cresce in altezza ma cala di peso

DOMANDA

Sono il padre di un bambino di 7 anni che a settembre ha cominciato regolarmente la prima elementare. Alla visita di controllo di ottobre pesava 27,7 kg ed era alto 129,5 cm. L'inverno non è stato dei migliori: ha avuto 2 volte la febbre alta, 1 volta l'influenza e 2 volte si è preso lo streptococco e, attualemente, sta facendo l'antibiotico. Tutti gli eventi a distanza di un mese l'uno dall'altro. Durante l'ultima visita mio figlio era cresciuto in altezza di 2,5 cm, ma in peso era addirittura calato di 1,2 kg. Mangia pochissimo. La nostra pediatra ci ha prescritto un controllo piu approfondito con esami del sangue. E' normale un calo di peso? L'indice bmi risulta essere nella norma ed il bambino è vivace come al solito.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La prima elementare è un anno faticoso e impegnativo per un bimbo. Per la prima volta deve rispettare ritmi e orari che non sempre sono i suoi, deve stare fermo in un banco, ascoltare e stare attento. Per la prima volta viene valutato e giudicato su un risultato, non solo per l'impegno. La sfera affettiva e maturativa, non solo quella cognitiva, deve cambiare molte cose. Lo scarso appetito spesso si spiega come una reazione emotiva a tutto questo. Aggiungiamo poi che vostro figlio si è ammalato un po' di volte, direi che un calo di peso non deve allarmare, tanto più che non ci sono altri sintomi correlati e la vivacità del bimbo è la solita. Lasciatelo correre e sfogare a suo piacere quando esce da scuola, si scarica e, magari, gli viene anche più appetito. La crescita in altezza, comunque, c'è stata ed è regolare per la sua età, il che tranquillizza molto. Ricontrollate il peso dopo un periodo di vacanza e di alimentazione più regolare.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita