Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A sette anni cresce in altezza ma cala di peso"

Sono il padre di un bambino di 7 anni che a settembre ha cominciato regolarmente la prima elementare. Alla visita di controllo di ottobre pesava 27,7 kg ed era alto 129,5 cm. L'inverno non è stato dei migliori: ha avuto 2 volte la febbre alta, 1 volta l'influenza e 2 volte si è preso lo streptococco e, attualemente, sta facendo l'antibiotico. Tutti gli eventi a distanza di un mese l'uno dall'altro. Durante l'ultima visita mio figlio era cresciuto in altezza di 2,5 cm, ma in peso era addirittura calato di 1,2 kg. Mangia pochissimo. La nostra pediatra ci ha prescritto un controllo piu approfondito con esami del sangue. E' normale un calo di peso? L'indice bmi risulta essere nella norma ed il bambino è vivace come al solito.

La prima elementare è un anno faticoso e impegnativo per un bimbo. Per la prima volta deve rispettare ritmi e orari che non sempre sono i suoi, deve stare fermo in un banco, ascoltare e stare attento. Per la prima volta viene valutato e giudicato su un risultato, non solo per l'impegno. La sfera affettiva e maturativa, non solo quella cognitiva, deve cambiare molte cose. Lo scarso appetito spesso si spiega come una reazione emotiva a tutto questo. Aggiungiamo poi che vostro figlio si è ammalato un po' di volte, direi che un calo di peso non deve allarmare, tanto più che non ci sono altri sintomi correlati e la vivacità del bimbo è la solita. Lasciatelo correre e sfogare a suo piacere quando esce da scuola, si scarica e, magari, gli viene anche più appetito. La crescita in altezza, comunque, c'è stata ed è regolare per la sua età, il che tranquillizza molto. Ricontrollate il peso dopo un periodo di vacanza e di alimentazione più regolare.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su