A sei anni si fa la pipì addosso

DOMANDA

Ho un bambino di 6 anni e mezzo che, da qualche mese, torna da scuola con le mutandine inzuppate di pipì. Lo stesso disturbo è presente anche nel fine settimana e quando usciamo per giocare al parco. Ho cercato di parlargli per capire se non sente lo stimolo o se è solo un problema di "concentrazione" perchè troppo preso a fare altro anche perché è un bambino molto vivace e sempre in movimento. Anche quando ho dovuto abituarlo a togliere il pannolino ho avuto molta difficoltà. È il caso di procedere con degli esami più approfonditi.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il problema delle perdite di piccole quantità di urine in bambini che avevano già raggiunto una buona continenza è spesso legato a momenti di passaggio importanti. L'inzio della scuola elementare è uno di questi. La forte concentrazione richiesta può portare a "dimenticarsi" che si deve andare in bagno. La stessa cosa può accadere durante il gioco. È un disturbo che, in genere, passa da solo. Diverso è se il bambino non ha mai realmente raggiunto la continenza completa: in tal caso è opportuno parlarne con il pediatra e valutare la necessità di esami specifici.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita