A quasi due anni di notte dorme seduta

DOMANDA

La mia bambina di 22 mesi non ha mai avuto disturbi del sonno, né problemi di addormentamento né di rivegli; si addormenta da sola verso le 21:30 e si sveglia verso le otto. Da circa una settimana e mezza però si addormenta seduta; quando intorno alle 22 vado a controllare, la trovo addormentata seduta in un angolo del letto, la metto sdraiata e torno a controllare nel cuore della notte e, a volte, capita che la ritrovo seduta, sempre completamente addormentata. Cosa può essere successo?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Spesso i bambini assumono posizioni strane nel sonno, soprattutto i più piccini. Non c'è una spiegazione precisa. Oltre alla posizione, va guardata la qualità del sonno: è importante controllare se il bimbo riesce comunque a riposare bene, oppure se ci sono altri segnali che facciano pensare che il sonno non è stato ristoratore, come sonnolenza diurna, scarsa attività nel gioco o altri sintomi di malessere. Faccia comunque controllare la bimba dal suo pediatra per verificare lo stato di salute generale.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita