A due mesi sforza per fare la pipì

DOMANDA

Ho notato che la mia bambina di due mesi sembra che sforzi per fare pipì. Premetto che non ha febbre, mangia normalmente, è attiva e subito dopo averla fatta è tranquilla. Ho letto che ancora non hanno padronanza degli sfinteri, può essere questo il problema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

A volte i bimbi anche piccini possono percepire lo stimolo, pur non controllando gli sfinteri. Un brivido può, ad esempio, accompagnare lo svuotamento della vescica. Possono essere un po' infastiditi, ma uno sforzo evidente è da indagare. Ne parli con il suo pediatra, faccia visitare la bimba, può darsi che serva un controllo del l'apparato urinario con un'ecografia. Anche se non ci sono altri sintomi.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita