A che età si definisce il colore degli occhi

DOMANDA

Quando il colore degli occhi di un neonato si definisce? Gli occhi del nostro bimbo di 4 mesi hanno un colore tra il verde, l'azzurro e il grigio. I genitori hanno entrambi gli occhi marroni, i nonni chi verdi chi azzurri.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il colore degli occhi del neonato è sempre un argomento di animate discussioni: il colore grigio-azzurro, che hanno tutti i piccini, accende la speranza che il cucciolo di casa abbia gli occhi del nonno, della nonna, della zia dallo sguardo affascinante, del cugino dagli occhi belli. In effetti, rispetto alle altre la razza caucasica ha una grande varietà di colori degli occhi e, in più, per noi mediterranei gli occhi verdi, azzurri o grigi sono abbastanza infrequenti, quindi tutti li vorrebbero per il proprio figlio. La maggior parte dei popoli mediterranei ha gli occhi di colore marrone, con sfumature variabili, che dipende da quali geni ha ricevuto dai genitori. Gli occhi chiari sono un carattere recessivo, mentre gli occhi scuri sono dominanti: significa che perché il bimbo abbia sicuramente gli occhi chiari, entrambi i genitori devono averli. Se i genitori hanno gli occhi scuri, il bimbo può averli chiari, ma non è certo. Il colore dell'iride di ognuno di noi, si manifesta solo dopo l'anno di età. Non c'è modo di scoprirlo prima. In ogni famiglia c'è almeno un nonno o un bisnonno con gli occhi chiari: le scommesse sono la regola, ma tali restano.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Previous article
Next article

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita