Se il neonato fa la cacca soltanto ogni 4-5 giorni

DOMANDA

Ho un bambino di 42 giorni allattato artificialmente. Da quando siamo usciti dall'ospedale ha sempre evacuato ogni 4 o 5 giorni, le feci sono morbide e ben consistenti e non mi sembra neppure che soffra o si sforzi a farla. La pediatra mi ha consigliato maltodestrine, ma so che aumentano molto l'apporto calorico e tendono ad abituardi al gusto "dolce" del latte. Ho provato a stimolarlo con la punta di una supposta di glicerina ma senza risultati; le supposte di glicerina e i microclismi, ho paura che lo abituino ad essere sempre aiutato a defecare e non la faccia più da solo. Se lo lascio evacuare naturalmente ogni 4-5 giorni è un problema?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Il latte formulato a volte rende il bambino un po' stitico. Oppure l'intestino è pigro per cosituzione, magari perché qualcun altro in famiglia lo è. Il rpblema, però, è se il bambino soffre per questa situazione. Se il non evacuare lo rende irritabile o mangia meno bene, sicuramente è da aiutare. Vanno benissimo le stmolazioni locali con supposte di glicerina o microclismi, oppure una modifica della dieta. Ci sono molti latti in commersio studiati appositamente per questo problema. Le maltodestrine danno un maggior introito calorico (ma su alcuni bambini può essere anche un effetto voluto) e conferiscono al latte un sapore dolce, ma i latti formulati le contengono già, in percentuale variabile da una marca di latte all'altra. Ne discuta con la pediatra, esponendo le sue perplessità. Se, viceversa, il non evacuare regolarmente non da alcun problema al suo bambino, non occorre inseguire l'evacuazione quotidiana.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita