RISPOSTA DELL'ESPERTO

"A 14 mesi ancora non è spuntato neanche un dentino"

Ho una bimba di 14 mesi senza un dente! Poiché leggo che esiste la anodontia devo preoccuparmi? Che indagini si dovrebbero fare per tranquillizzarsi? So che sino ai 18 e anche 19 mesi c'è sempre speranza, ma io non vivo più.

L'anodontia esiste, è molto rara, ma esiste. Può essere parziale, più frequente, chiamata ipodontia, o totale, può riguardare i denti permanenti o anche quelli "da latte". L'esame necessario per diagnosticare se ci sono o meno le gemme dei denti permanenti è la classica "panoramica". Prima di effettuare l'esame, però, consulterei il suo pediatra oppure un dentista ortodonzista, specializzato nella cura dei denti dei bambini.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su