Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Quale giorno iniziare a prendere la pillola"

Dovrei iniziare a prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta; quando me l'hanno ordinata mi hanno detto di aspettare che iniziasse il ciclo, ma essendo io molto stressata è estremamente irregolare, dovevano partirmi 3 giorni fa e non si sono presentate: posso inziare a prederla lo stesso? Dopo quanto sarei coperta? Se iniziassi a prenderla le mestruazioni mi partirebbero il prossimo mese direttamente?

La pillola va assunta possibilmente dal primo giorno del ciclo. In questo modo la donna è sicura al 100% da subito. Se parte da un giorno qualunque del ciclo ci si può fidare solo dopo aver assunto almeno sette pillole. Il ciclo torna solitamente alcuni giorni dopo avere finito il blister, se la pillola è di 21 giorni, mentre torna dopo la fine delle pillole attive se la pillola fosse di 24 più 4 placebo.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su