Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Pillola e sangue mestruale scuro"

Ho 21 anni e prendo la pillola da un anno e mezzo. Da quando la prendo il primo giorno il flusso è molto leggero e non inizia realmente fino al giorno successivo, ma la cosa che mi preoccupa di più è il colore del sangue che è scuro, praticamente marrone e mentre all'inizio questo avveniva solo il primo e l'ultimo giorno negli ultimi due cicli il flusso è diminuito ancora e quel colore permane praticamente per tutta la durata.

In genere con la pillola, qualunque essa sia, le mestruazioni tendono a ridursi. Quando diventano scarse la velocità di deflusso del sangue diventa più lenta e il sangue si ossida; ecco la ragione per cui con flusso scarso le mestruazioni tendono a essere scure. Ovviamente vi possono essere risposte diverse da organismo ad organismo.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Torna su