Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mestruazioni che ricompaiono dopo la menopausa"

Mia madre di 53 anni, dopo quasi tre anni di assenza totale di mestruazioni, ha avuto nuovamente il ciclo. Sembrerebbe un ciclo vero e proprio in termini di flusso e dolori "classici". Sono molto, molto preoccupata, ma non riesce a vedere la ginecologa prima di dieci giorni. Vorrei sapere se dopo tre anni di menopausa possano tornare le mestruazioni.

Può capitare che dopo due-tre anni di menopausa si possa ripresentare una perdita ematica similmestruale spontanea. Più spesso questo è dovuto a uno stimolo endometriale legato a residue produzioni ormonali ad effetto estrogenico da parte di alcuni organi endocrini. Altre cause possono essere polipi endometriali o cervicali. Se il fenomeno capita una tantum non succede nulla. È comunque utile una ecografia trans vaginale che valuti lo spessore della rima endometriale per escludere la possibilità di un tumore dell’endometrio. Se la rima fosse iperplastica andrà fatta una biopsia.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su