Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Mancata ricrescita di peli pubici"

Sono una ragazza di 21 anni. Da circa un paio di settimane ho notato che in alcuni punti del pube i peli non sono più ricresciuti (dopo la depilazione) e quelli presenti sono comunque pochi e corti per essere passate due settimane. Nei punti in cui non ci sono la pelle è completamente liscia,non ci sono quindi segni di ricrescita. Vorrei sapere se è il caso di rivolgermi a un medico o se è una cosa che può succedere e non è il caso di preoccuparsi.

Dalla descrizione sembrerebbe trattarsi di una forma di alopecia areata della regione pubica: ovviamente, in mancanza di una valutazione diretta, si tratta solo di un’ipotesi. Nella maggior parte dei casi l’alopecia areata si risolve da sola nell’arco di alcuni mesi al massimo, e non comporta l’interessamento di organi interni. In alcuni casi possono essere coinvolte altre zone pilifere. Consiglierei comunque una visita specialistica dermatologica.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su