Mantenendo un’adeguata igiene personale, gli uomini possono ridurre il rischio di sviluppare irritazioni cutanee genitali e alcune infezioni comuni, come l’infezione da Candida (infezione da lieviti).

Uomo che si fa la doccia

Per mantenere l’area genitale pulita e in salute, gli uomini devono:

  • Lavare delicatamente il pene tutti i giorni.
    • Gli uomini, sottoposti o meno a circoncisione, devono lavare la testa del pene (il glande), il tronco del pene, il pube e lo scroto usando acqua e un sapone delicato. Gli uomini non circoncisi devono tirare indietro delicatamente la pelle e pulire anche sotto il prepuzio. La pulizia sotto il prepuzio previene la formazione di smegma, una sostanza bianca e densa formata da oli grassi, cellule cutanee morte e umidità, come il sudore, che può portare a infezioni come la balanite.
    • Per evitare che la pelle si irriti, gli uomini non devono usare troppo sapone o detergenti aggressivi, e devono evitare di strofinare l’area genitale. Gli uomini devono usare saponi che non alterano il pH dei genitali, dal momento che le variazioni dei livelli di pH possono favorire la crescita di alcuni microrganismi e sono state associate a condizioni infiammatorie, come la balanite.
  • Dopo il lavaggio, asciugare il pene delicatamente.
    • Gli uomini devono asciugare delicatamente la punta del pene, l’area sotto il prepuzio e poi il resto del pene, rimettendo il prepuzio sulla punta prima di indossare la biancheria intima.
  • Indossare solo biancheria accuratamente lavata e completamente asciutta.
  • Lavarsi le mani prima di toccare il pene: questo è particolarmente importante se si ha maneggiato qualcosa che può irritare la pelle dei genitali, come prodotti chimici o creme per massaggi termici.