Ogni mese il corpo di una donna si prepara a una gravidanza​: se non si verifica l’impianto di un embrione nell’utero, quest’ultimo perde il suo rivestimento (endometrio) su base mensile​. Il sangue mestruale (in parte sangue e in parte tessuto endometriale), quindi, fuoriesce dall’utero, attraversa la cervice ed esce dal corpo attraverso la vagina. Il sanguinamento di solito dura circa 3-5 giorni. ​

Questo processo, che si verifica ogni mese, prende il nome di “mestruazione”. I termini “mestruazioni”, “periodo mestruale”, “ciclo” o “ciclo mestruale” sono intercambiabili.

Ciclo mestruale regolare

L’espressione “ciclo mestruale” viene usata per descrivere la sequenza di eventi che si verificano all’interno del corpo di una donna mentre si prepara ogni mese a una possibile gravidanza.

  • Il ciclo mestruale inizia con il primo giorno delle mestruazioni. La durata media del ciclo è di 28 giorni; tuttavia, la sua lunghezza può variare da 21 giorni a circa 35 giorni.
  • Le fasi del ciclo mestruale sono quattro e hanno inizio con l’aumento e la diminuzione dei livelli di diversi ormoni prodotti dall’ipofisi e dalle ovaie.

Donna che apre un assorbente

Le quattro fasi del ciclo mestruale

  1. Fase mestruale
    In genere dura dal 1° al 5° giorno del ciclo mestruale ed è il momento in cui il rivestimento dell’utero viene espulso attraverso la vagina, se non si è instaurata una gravidanza.
    Come accennato in precedenza, nella maggior parte delle donne il sanguinamento dura 3-5 giorni, ma le mestruazioni possono essere brevi, di 2 giorni, o durare fino a 7 giorni ed essere comunque considerate normali.
  2. Fase follicolare
    In genere ha luogo dal 6° al 14° giorno. Durante questo periodo, i livelli di estrogeni aumentano, determinando la crescita e l’ispessimento dell’endometrio. Inoltre, l’ormone follicolo-stimolante (FSH) causa la crescita dei follicoli nelle ovaie.
    Durante i giorni 10-14, uno dei follicoli in via di sviluppo formerà un ovulo completamente maturo.
  3. Ovulazione
    Si verifica intorno al 14° giorno di un ciclo mestruale di 28 giorni. Un improvviso aumento dell’ormone luteinizzante (LH) determina il rilascio dell’ovulo dal follicolo ovarico. Questo evento prende il nome di ovulazione.
  4. Fase luteale
    Dura all’incirca dal 15° al 28° giorno. Dopo che l’ovulo è stato rilasciato dall’ovaio, inizia a spostarsi lungo le tube di Falloppio fino all’utero. I livelli di progesterone aumentano per aiutare a preparare il rivestimento uterino alla gravidanza.
    Se in questo periodo viene fecondato da uno spermatozoo, l’ovulo si attacca alla parete uterina e la donna rimane incinta; se, invece, la gravidanza non si instaura, i livelli di estrogeni e progesterone si abbassano e il rivestimento ispessito dell’utero, insieme all’ovulo, viene espulso durante il periodo mestruale.

Quali sono i segni dell’arrivo del ciclo mestruale?

Il segno più evidente delle mestruazioni è naturalmente la presenza di sangue che fuoriesce dalla vagina, ma le donne spesso riferiscono diversi altri sintomi nel periodo precedente (la cosiddetta sindrome premestruale o PMS) e/o durante il ciclo, tra cui:

  • dolore crampiforme addominale o pelvico;
  • dolore lombare;
  • gonfiore e dolore al seno;
  • voglia di cibo;
  • sbalzi d’umore e irritabilità;
  • cefalea e affaticamento.

Igiene durante il ciclo mestruale

Ci sono differenti prodotti igienici che assorbono o raccolgono il sangue rilasciato durante le mestruazioni.

  • Assorbenti interni o tamponi: piccoli cilindri di cotone che possono essere inseriti nella vagina per assorbire il sangue mestruale prima che fuoriesca dalla vagina. La vagina tiene il tampone saldamente in posizione; man mano che assorbe il sangue, il tampone si espande. Gli assorbenti interni possono essere dotati di un applicatore che ne facilita l’inserimento oppure possono non averlo e devono essere inseriti con le dita. In entrambi i casi, all’estremità dell’assorbente è presente un filo che può essere tirato per rimuoverlo​. I tamponi sono corredati di istruzioni che spiegano come utilizzarli: se inseriti correttamente, la donna non dovrebbe percepirli all’interno del proprio corpo​. Non è possibile che un assorbente si incastri o si perda all’interno del corpo
  • Assorbenti igienici​: un lato è costituito da un materiale assorbente che assorbe il sangue proveniente dalla vagina, mentre l’altro è adesivo e può essere attaccato alla biancheria intima per tenerlo in posizione​. Questi assorbenti sono disponibili in diversi formati e ciò permette di scegliere quelli più adatti all’intensità del proprio flusso.
    I salvaslip sono un tipo di assorbente più piccolo e sottile che può essere usato nei giorni in cui le mestruazioni sono molto leggere.
    Gli assorbenti e i salvaslip devono essere cambiati a intervalli regolari (ogni 3-4 ore) o quando sono completamente pieni.
  • Coppette mestruali: la coppetta è un’alternativa ad assorbenti e tamponi; realizzata in silicone, viene inserita all’interno della vagina, dove raccoglie il sangue​. Si tratta di un prodotto igienico ecologico perché, a differenza di assorbenti e tamponi, che vengono buttati dopo l’uso, può essere lavata e riutilizzata​.

In generale, è bene evitare l’uso di assorbenti e tamponi molto profumati o di prodotti profumati in generale, poiché sono stati associati a un aumento del tasso di infezioni come la vaginosi batterica e l’infezione vaginale da lieviti​.

I detergenti intimi, invece, sono studiati appositamente per una pulizia sicura e delicata dell’area genitale e possono essere utilizzati anche durante il ciclo mestruale per una corretta igiene intima.

Donna in mutande

Rapporti sessuali con il ciclo mestruale

Durante le mestruazioni è possibile praticare sesso orale e penetrativo, e non esistono evidenze scientifiche che dimostrino che sia nocivo per la salute. Alcune persone scelgono di non avere rapporti sessuali durante le mestruazioni, altre invece li hanno: si tratta di una scelta che dovrebbe essere lasciata alla coppia.

Benefici del sesso durante il ciclo

Secondo alcune persone avere rapporti sessuali durante le mestruazioni ha dei benefici.

Alcune, per esempio, trovano più piacevole fare sesso durante il ciclo mestruale rispetto ad altri momenti del mese, mentre altre trovano che gli orgasmi aiutino ad alleviare i crampi mestruali. Durante le mestruazioni, infatti, l’utero si contrae e può causare crampi: poiché gli orgasmi provocano la contrazione e il successivo rilascio dei muscoli uterini, tale rilascio può alleviare i crampi.

Il sesso, inoltre, induce la produzione di endorfine, che possono contribuire a distrarre le persone dal dolore e dal fastidio del ciclo mestruale.

A cosa prestare attenzione in caso di rapporti sessuali durante il ciclo

Avere rapporti sessuali con il ciclo mestruale non protegge da una gravidanza o dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST).

Gli spermatozoi, infatti, possono sopravvivere nell’apparato riproduttivo per un massimo di 5 giorni; ciò significa che la fecondazione di un ovulo può avvenire a distanza di 5 giorni dal rapporto sessuale.

Fare sesso durante le mestruazioni, inoltre, può esporre una persona a un rischio maggiore di diffondere e contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Se una donna con HIV o epatite, per esempio, ha rapporti sessuali durante le mestruazioni, il partner è esposto a un rischio maggiore, perché questi virus si diffondono proprio attraverso il contatto con il sangue.
I cambiamenti nella cervice e nell’equilibrio del pH della vagina durante le mestruazioni possono rendere le donne che hanno rapporti sessuali durante il ciclo più predisposte alle infezioni batteriche e virali.

Per agevolare i rapporti sessuali durante le mestruazioni, è possibile:

  • mettere degli asciugamani sulla superficie dove è appoggiata la donna che ha le mestruazioni;
  • tenere un asciugamano umido o delle salviette umidificate accanto al letto per pulirsi dopo il rapporto;
  • provare alcune posizioni sessuali che mettano entrambi i partner a proprio agio.