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Dossier Difese Immunitarie

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Per proteggersi dall'aggressione di virus e batteri presenti nell'ambiente esterno, l'organismo è dotato di un sistema di difesa costituito da barriere fisiche e chimiche e da diversi tipi di cellule immunitarie.

Affinché i singoli componenti del sistema immunitario funzionino a dovere, è necessario assicurare all'organismo il giusto apporto di micronutrienti essenziali, primi fra tutti vitamine e sali minerali.

Per combattere in particolare le malattie da raffreddamento tipiche della stagione autunno-invernale, è importante seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamina C, vitamina D e zinco. Numerosi studi hanno infatti dimostrato la capacità di questi micronutrienti di supportare i meccanismi di difesa e di rendere l'organismo meno suscettibile all'attacco di agenti patogeni.

In questo dossier potete trovare tutte le informazioni utili per rinforzare le difese immunitarie.

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CONSIGLI UTILI

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PER RINFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

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VIDEO

Vitamina C e difese immunitarie

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Sono numerosi gli studi condotti sull'importanza della vitamina C per le difese immunitarie: quali sono i risultati?

I cibi più ricchi di zinco

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Lo zinco è uno dei micronutrienti più importanti per l'organismo. Quali sono le sue proprietà e i cibi che lo contengono?

Da dove arriva la vitamina D?

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È una delle poche vitamine prodotte dall'organismo. Scopriamo dove viene prodotta e attivata la vitamina D.

Alimentazione e sistema immunitario

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Qual è l'impatto dell'alimentazione sul sistema immunitario?

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