RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cistite e rapporti sessuali"

Esistono rischi di trasmissione all'uomo di qualche infezione attraverso rapporti non protetti se la donna ha la cistite?

Se la donna ha una cistite, i germi che più spesso la determinano sono di tipo intestinale. Avere rapporti sessuali con una donna che ha la cistite determina la stessa probabilità di trasmettere infezioni di qualunque altra condizione purché l'infezione sessualmente trasmissibile (che non è la cistite) ci sia. La sola cistite non ha nessuna influenza, ma può essere scatnata da un rapporto sessuale.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su