Che cosa posso fare per normalizzare il ciclo mestruale?

L’irregolarità delle mestruazioni è frequente, specie durante la pubertà o nel periodo che precede la menopausa. In tutti gli altri periodi, i fattori che possono indurre disordini del ciclo mestruale sono molteplici. Per esempio anche l’esercizio fisico intenso o l’assunzione di alcuni farmaci possono determinare irregolarità mestruali. Per avere un ciclo regolare, in ogni caso, è bene mantenere un peso corporeo normale, seguire un'alimentazione varia e sana, ricca di cibi ad alto contenuto di ferro, come carne e legumi, e di olio di oliva, ricco di acidi grassi precursori degli ormoni femminili. Non deve mancare il magnesio, presente in frutta e verdura fresche. Sonno e attività fisica regolari poi riducono stress e tensioni. Infine, il medico potrà, a seconda dei casi, prescrivere la pillola per riequilibrare lo stato ormonale.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su