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Bellezza, quanto conta la dieta

Non è solo questione di chili di troppo, seguire una dieta equilibrata con il giusto apporto di macro e micronutrienti è il primo passo per sentirsi bene ed essere belle.

Non si tratta di intraprendere complicati regimi dietetici con tanto di calcoli delle calorie, e nemmeno di mangiare alimenti particolari.

Per approfittare di tutti i vantaggi di vitamine e sali minerali basta variare il menù, scegliere i prodotti freschi di stagione e cercare di abbandonare cibi troppo elaborati o industriali.

Il ruolo delle vitamine

Indispensabili, ne bastano quantità minime (milligrammi o microgrammi), ma in modo costante. Solo così l'organismo è in grado di funzionare al meglio.

Tutte importanti, alcune giocano un ruolo di spicco nel rinnovamento cellulare, sono cioè antiossidanti , con effetti che si possono quindi definire anti aging.

Per una pelle morbida, capelli sani e per rallentare l'insorgere di rughe le vitamine che non devono mai mancare in tavola sono la A, la C e la E

Vitamina A. in realtà l'agente antiossidante è il betacarotene, che di questa vitamina è il precursore. Presente in verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, biete, erbette, prezzemolo ecc.) e di colore giallo arancio (carote, zucca, peperoni ecc.), ciliegie, prugne, mango, albi-cocche, asparagi, cavoli, broccoli, cavoletti di bruxelles.

Pelle e capelli secchi, un inizio di cheratosi - cioè ispessimento dello strato corneo - possono indicarne una carenza. La vitamina A, inoltre, attiva la produzione di collagene, schiarisce il tono della pelle ritardando o riducendo le macchie scure dovute all'età.

Insomma, una bella insalata mista tutti i giorni da condire con un filo d'olio extravergine d'oliva, niente sale e qualche goccia di aceto di vino o di mele è la miglior cura di bellezza contro il cosiddetto stress ossidativo.

Vitamina C . Il più potente tra gli antiossidanti, in grado persino di contrastare gli effetti di alcune tossine. Presente in tutti gli agrumi, nel kiwi, nell'ananas , nella mela, nei peperoni e nei pomodori. Fondamentale per consentire l'assorbimento del ferro .

Essenziale per la produzione di collagene è un'alleata della bellezza dei capelli e della pelle, ma contribuisce anche ad avere un bel sorriso poiché preserva il tessuto connettivo gengivale.

Inoltre, grazie alla sua azione protettiva sui vasi sanguigni, può prevenire la fragilità capillare o ritardare la comparsa delle "venuzze" sulle gambe.

vitamina E . Da mangiare e da... stendere. La E, infatti, è tra le vitamine più sfruttate dalla cosmesi per prodotti anti age viso e corpo.

In tavola, si porta sottoforma di oli vegetali (arachide, girasole, oliva), mandorle, noci, nocciole, cereali, latte e legumi. Il melone contribuisce a eliminare le tossine. Rigenerante cellulare, con la vitamina D si potenzia la sua carica antiossidante.

Crude o al vapore

Per introdurre le vitamine nella dieta è necessario non disperderle con le cotture: mangiare "cruditè" quando possibile oppure cucinare a vapore. Bene i brodi vegetali fatti in casa, le puree, i frullati di verdure e frutta.

Le centrifughe? Solo qualche volta, perchè vengono eliminate tutte le fibre, favorevoli al transito intestinale e quindi utili per sgonfiare pancia e addome.

Dopo il rientro, in aiuto il gruppo B

Bastano pochi giorni e tutti i benefici delle vacanze sembrano spariti. Lavoro, routine, impegni... La sindrome da rientro colpisce un po' tutti, con insonnia e stress, a discapito di ab-bronzatura, viso rilassato, muscoli tonici.

L'alimentazione ideale deve quindi fornire energia ma non appensantire. Le vitamine più adatte sono quelle del gruppo B, necessarie al buon funzionamento della muscolatura e a mmantenerla "allenata".

Le vitamine del gruppo B si trovano soprattutto nelle carni. In particolare, la B1 nella carne di maiale e salmone (per i vegetariani, ceci, fagioli e cereali integrali), la B2 nella carne di pollo (mandorle per i vegetariani), la B3 o Niacina nella carne di tacchino e vitello ma anche salmone, tonno e pesce spada (arachidi per chi non mangia carne), la B6 nelle carni in ge-nere (latte e uova), la B12 in manzo, aringa, sardine, sgombro, molluschi (uova e latte).

A trarre giovamento da queste vitamine sono anche la pelle, soprattutto in caso di tendenza all'acne, e le mucose.

Necessarie alla buona circolazione sanguigna, svolgono un ruolo nella sintesi degli acidi grassi essenziali mentre la carenza determina anemia.

Per potenziare il sapore di carni e pesci senza appesantire la linea con cotture elaborate: ricette al vapore o al forno, abbondando pure con i profumi come timo , dragoncello, rosmarino, maggiorana, origano, prezzemolo, erba cipollina, salvia.

E per mantenere la tintarella dorata delle vacanze, pomodori in quantità: ricchi in sali minerali, vitamina C e soprattutto Licopene, super antiossidante.

I minerali della bellezza

Selenio e rame : sono questi i componenti che possono contribuire a ritrovare una pelle luminosa e fresca. Il selenio è presente in pesce e molluschi, il rame nei crostacei, nelle noci e nel cacao.

Per avere una capigliatura forte e sana sono invece necessari zolfo e zinco . Il primo si trova nei cavoli, nei broccoli, nei datteri e nelle cipolle; lo zinco nei semi di girasole e di sesamo.

Uva anticellulite

È la sua stagione e val la pena approfittarne poichè l'uva è ricca in potassio , minerale che contrasta l'accumulo di sodio. Ha quindi un'azione drenante in grado di eliminare i liquidi e, di conseguenza, la cellulite .

Cosa evitare

Infine, evitare tutti i nemici della bellezza ovvero, in genere, tutti gli alimenti troppo zuccherini o troppo grassi. E poi, no a snack o gelati industriali, insaccati e creme pronte dolci o salate.

Shamiran Zadnich

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