Con il nordic walking dimagrisci e rinforzi il cuore

Due studi hanno dimostrato l’efficacia della camminata nordica per perdere peso e per tonificare il muscolo cardiaco.

La camminata nordica, che si fa con racchette simili a quelle usate per lo sci di fondo, è stata promossa dai medici per la riabilitazione. A trarne beneficio sono soprattutto coloro che hanno patologie cardiache e chi deve perdere i chili di troppo.

Due ricerche indipendenti, pubblicate sulle riviste European journal of preventive cardiology e Journal of human kinetics, hanno dimostrato che questa disciplina è davvero utile.

La prima ha mostrato che chi soffre di insufficienza cardiaca trae miglioramenti dopo soltanto otto settimane di nordic walking. Lo sport si è inoltre rivelato sicuro e utile anche per i portatori di pacemaker.

Nel secondo caso è stato appurato che praticarlo per 10 settimane, accompagnandolo ogni volta con 10 minuti di riscaldamento, 20 minuti di ginnastica a corpo libero e 10 minuti di stretching finale si riduce il punto vita, migliora il metabolismo dei grassi e aumenta la forza muscolare.

Nata in Finlandia negli anni Sessanta come metodo di preparazione e allenamento allo sci da fondo, oggi si pratica in 40 paesi al mondo. In Italia sono sempre di più gli amanti della specialità, si possono incontrare appassionati di nordic walking nei parchi e nei giardini cittadini.

Vuoi sapere qual è la top ten degli sport brucia grassi? Leggi questo articolo e lo scoprirai.

Fai sport, bene. Ma sei sicuro di seguire la dieta giusta? Ecco il quiz per scoprirlo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita